Azienda Terre Cevico

Una storia di molti,
la storia di un Gruppo.

Azienda Terre Cevico

Siamo nati come cooperativa nel 1963, producendo vino con i nostri soci viticoltori sul territorio romagnolo.
Negli Anni ’60 e ’70 abbiamo iniziato il commercio di vino, esclusivamente sfuso. Un passo avanti, negli Anni ’80 e ’90, è stata la vendita in grandi formati e bottiglie. Negli Anni 2000, seguendo le indicazioni del mercato, abbiamo dato il via alla produzione e al confezionamento in brick e bottiglie per il canale Ho.Re.Ca.
Oggi siamo un Gruppo che opera principalmente in Emilia Romagna ma anche con proprie cantine in Veneto e Puglia. Siamo presenti in 70 Paesi del mondo e in particolare in Giappone, Nord Europa, Francia, Cina, USA e sud est asiatico, con un fatturato consolidato di 189,6 milioni di Euro.
Una bella storia, che stiamo ancora scrivendo insieme ai nostri soci.

Terre Cevico è un centro vinicolo cooperativo tra i più importanti d’Italia.

5
Impianti di
imbottigliamento
118 milioni
Bottiglie*
confezionate
all'anno
* bottiglie 0,75 litri equivalenti
983
Referenze
commerciali
189 milioni
Giro d'affari
consolidato con cantine
23
Unità produttive
120 milioni
Chilogrammi uve
trasformati
all'anno
5000
Soci
343
Dipendenti
70
Paesi d'export
10
Brand di prestigio
internazionale

Terre Cevico: il cuore in Romagna, la testa nel Mondo.

Aziende

Una rete di cooperative agricole vitivinicole
La nostra sede di Lugo (RA) è il centro strategico di un sistema che garantisce i servizi tecnici e commerciali per l’intera filiera. Le Cantine sociali ricevono le uve dai produttori associati e procedono alla vinificazione. La rete è strutturata in modo tale che ogni cooperativa è specializzata su un ambito specifico, mentre il sistema Terre Cevico consente di attuare quelle sinergie economiche e commerciali in grado di aumentare la competitività sui mercati globali, ottimizzando i costi di produzione e di commercializzazione. In una frase, la strategia di Terre Cevico permette di “essere grandi dove serve e piccoli per essere vicini alla base sociale”.

Export

I vini prodotti da Terre Cevico sono esportati in 64 Paesi del mondo. Cinque i mercati al top del Gruppo: Cina (primo esportatore italiano), Giappone (secondo esportatore), Russia, Francia, e Regno Unito.

Legenda
Paesi d'export

Sostenibilità

Terre Cevico costruisce e presenta ogni anno il Bilancio di sostenibilità: per condividere la cultura, la conoscenza del vino e dei suoi gesti quotidiani. Abbiamo deciso di trasformare quello che fino ad ora è stato un documento tecnico in una pubblicazione che racconta la nostra identità e la nostra storia, con uno sguardo al futuro.

Download bilancio sostenibilità

Risorse Vino
Bene Comune

Risorsa Vino Bene Comune è l'house organ di Terre Cevico, un giornale periodico in cui raccontiamo tutte le novità del Gruppo, gli eventi, le notizie sul settore vitivinicolo e sui principali mercati d'esportazione, i premi e i riconoscimenti. Scarica l'ultimo numero, o vai alla raccolta completa.

Vai a downloadPSR EMILIA ROMAGNA 2014/2020

Risorsa Vino Bene Comune 2022 nr. 3

Risorsa Vino Bene Comune 2022 nr. 3