Azienda Terre Cevico

Una storia di molti,
la storia di un Gruppo.

Azienda Terre Cevico

Siamo nati come cooperativa nel 1963, producendo vino con i nostri soci viticoltori sul territorio romagnolo.
Negli Anni ’60 e ’70 abbiamo iniziato il commercio di vino, esclusivamente sfuso. Un passo avanti, negli Anni ’80 e ’90, è stata la vendita in grandi formati e bottiglie. Negli Anni 2000, seguendo le indicazioni del mercato, abbiamo dato il via alla produzione e al confezionamento in brick e bottiglie per il canale Ho.Re.Ca.
Oggi siamo un Gruppo che opera principalmente in Emilia Romagna ma anche con proprie cantine in Veneto, in Toscana e in Umbria, presente in 67 Paesi del mondo e in particolare in Francia, Cina, Giappone, Regno Unito, USA e sud est asiatico, con un fatturato consolidato di 147 milioni di Euro.
Una bella storia, che stiamo ancora scrivendo insieme ai nostri soci.

Terre Cevico è un centro vinicolo cooperativo tra i più importanti d’Italia.

5
Impianti di
imbottigliamento
100 milioni
Bottiglie*
confezionate
all'anno
* bottiglie 0,75 litri equivalenti
983
Referenze
commerciali
164 milioni
Giro d'affari
consolidato
23
Unità produttive
140 milioni
Chilogrammi uve
trasformati
all'anno
5000
Soci
264
Dipendenti
64
Paesi d'export
9
Brand di prestigio
internazionale

Terre Cevico: il cuore in Romagna, la testa nel Mondo.

Aziende

Una rete di cooperative agricole vitivinicole
La nostra sede di Lugo (RA) è il centro strategico di un sistema che garantisce i servizi tecnici e commerciali per l’intera filiera. Le Cantine sociali ricevono le uve dai produttori associati e procedono alla vinificazione. La rete è strutturata in modo tale che ogni cooperativa è specializzata su un ambito specifico, mentre il sistema Terre Cevico consente di attuare quelle sinergie economiche e commerciali in grado di aumentare la competitività sui mercati globali, ottimizzando i costi di produzione e di commercializzazione. In una frase, la strategia di Terre Cevico permette di “essere grandi dove serve e piccoli per essere vicini alla base sociale”.

Export

I vini prodotti da Terre Cevico sono esportati in 64 Paesi del mondo. Cinque i mercati al top del Gruppo: Cina (primo esportatore italiano), Giappone (secondo esportatore), Russia, Francia, e Regno Unito.

Legenda
Paesi d'export

Sostenibilità

Terre Cevico costruisce e presenta ogni anno il Bilancio di sostenibilità: per condividere la cultura, la conoscenza del vino e dei suoi gesti quotidiani. Abbiamo deciso di trasformare quello che fino ad ora è stato un documento tecnico in una pubblicazione che racconta la nostra identità e la nostra storia, con uno sguardo al futuro.

Download bilancio sostenibilità

Risorse Vino
Bene Comune

Risorsa Vino Bene Comune è l'house organ di Terre Cevico, un giornale periodico in cui raccontiamo tutte le novità del Gruppo, gli eventi, le notizie sul settore vitivinicolo e sui principali mercati d'esportazione, i premi e i riconoscimenti. Scarica l'ultimo numero, o vai alla raccolta completa.

Vai a downloadPSR EMILIA ROMAGNA 2014/2020

Risorsa Vino Bene Comune 2019 nr. 2

Risorsa Vino Bene Comune 2019 nr. 2